5° Edizione
Master  in  Business  Intelligence  e  Big Data  Analytics

DURATA

12 MESI
Formula Week-End

DOVE

Università  degli Studi Milano Bicocca

REQUISITI

Laurea di primo livello

DATA INIZIO

Aprile 2016

IL MASTER

L’obiettivo del master è di formare persone specializzate nell’utilizzo delle tecniche di Business Intelligence e Big Data Analytics per la gestione di grandi quantità di dati (strutturati e non)  a supporto dei processi decisionali delle aziende e delle organizzazioni pubbliche.

La figura professionale di riferimento è quella del “Data Scientist”, professionalità dotata di competenze multidisciplinari (statistica, informatica, economia e management) necessarie al trattamento e alla valorizzazione dei dati aziendali a supporto della conoscenza e dei processi decisionali.

A CHI SI RIVOLGE

neolaureati in diverse discipline (statistica, informatica, ingegneria, economia) che intendono intraprendere questo innovativo percorso formativo per acquisire competenze sempre più richieste dal mercato del lavoro. 

A persone con esperienza lavorativa e che desiderano approfondire le tematiche della Business Intelligence & Big Data Analytics.

Sei BUSINESS

Hai studiato materie economiche e/o lavori nell’area business di un’impresa. Vuoi diventare un esperto nell’utilizzo delle tecniche avanzate di analisi dei dati (analytics) per la gestione dei dati aziendali e per il supporto ai processi decisionali.

Sei QUANTITATIVO

Hai studiato e/o lavori in ambito ingegneristico, statistico o della ricerca sociale e vuoi imparare a sviluppare modelli di gestione dei dati per misurare le performance delle organizzazioni e la valutazione della qualità dei processi e dei servizi.

Sei TECNOLOGICO

Hai studiato e/o lavori in ambito informatico o ingegneristico e vuoi sviluppare le tue competenze nella progettazione di DWS, Data Quality, Web Analytics e nella gestione di grandi quantità di dati strutturati e non strutturati.

Loading...
  • “40% of respondents believe that they have too much unstructured data to support decision-making”
    (CapGemini CEO Survey, 2012)

  • “The issue for us is now not the growing volumes of data, but rather being able to analyse and act on data in real-time.”
    (CapGemini CEO Survey, 2012)

  • "The number of wirelessly connected products in existence (excluding smartphones or computers) will rise from 5 billion to-day to 21 billion by 2020"
    The Economist

PROFESSIONI EMERGENTI  Top 3 Hard Skills 

BI Analysts (+75% 2015)

Advanced BI Analytics tools 60%
ETL 20%
Data Presentation 10%

Data Scientist (+275% 2015)

Data Manipulation Languages 35%
Statistical Analysis languages & tools 35%
Machine Learning & Data Mining 20%

Top 5 Soft Skills

Problem Solving
Teamworking
Goal oriented
Time management
Proactive work

Fonte: WollyBI – Elaborazione dati: CRISP

Profili professionali correlati al master BI&BDA emergenti nel mercato Italiano. Il trend di crescita è calcolato osservando gli annunci Web degli ultimi 6 mesi rispetto allo stesso periodo del 2014