Loading...
Docenti 2017-10-12T13:15:17+00:00
I DOCENTI DEL MASTER
Il corpo docente del master include statistici, ingegneri, informatici ed economisti afferenti a 4 principali atenei milanesi ed il Centro di ricerca CRISP (Centro di Ricerca Interuniversitario per i Servizi di Pubblica Utilità)
Roberto Boselli
arrow

Roberto Boselli

Ricercatore, Università di Milano Bicocca - CRISP
close

Nato a Sesto San Giovanni nel 1972, ha conseguito i titoli: laurea in Lettere Moderne, Master in Informatica per Umanisti, PhD in Società dell’Informazione. È attualmente ricercatore dell’area scientifico-disciplinare ING-INF/05 (Sistemi di elaborazione delle informazioni), presso il Dipartimento di Statistica e Metodi Quantitativi, Università degli Studi di Milano Bicocca. Dal 2008 è anche collaboratore del centro di ricerca CRISP.La sua attività scientifica si è concentrata sin dal dottorato sullo sviluppo di modelli e tecniche di trattamento semantico delle informazioni, la creazione di ontologie, lo studio e l’applicazione di linguaggi del Semantic Web. La ricerca si è poi ampliata verso tematiche tra loro legate, i sistemi informativi per la gestione della conoscenza, i media sociali e la scienza dei servizi. Questi temi hanno trovato un campo di applicazione nei servizi e sistemi di gestione di dati della pubblica amministrazione. All’interno di questi stessi temi ha recentemente approfondito le problematiche legate alla qualità dei dati, in particolare metodologie e tecniche formali di messa in qualità di dati amministrativi.
Mario Mezzanzanica
arrow

Mario Mezzanzanica

Direttore Scientifico Master e CRISP - Università di Milano Bicocca
close

È professore associato di Sistemi informativi presso l’Università degli Studi di Milano-Bicocca. È esperto di problemi di supporto decisionale e innovazione nell’area dei servizi.Da diversi anni, nell’ambito di attività di ricerca nazionali e internazionali, lavora nell’area della Business Intelligence & Analytics, affrontando le problematiche connesse all’intero ciclo di vita di tali sistemi in diversi ambiti applicativi, con particolare attenzione ai public services nelle aree del mercato del lavoro e formazione, della sanità e – più in generale – del welfare.È autore di numerose pubblicazioni scientifiche su libri e riviste nazionali e internazionali. È Direttore Scientifico del CRISP e membro del Comintato Scientifico dell’EN RLMM, European Network on Regional Labour Market Monitoring.
Mirko Cesarini
arrow

Mirko Cesarini

Ricercatore, Università di Milano Bicocca - CRISP
close

Ricercatore confermato dell’area sistemi informativi presso il Dipartimento di Statistica e Metodi Quantitativi dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca. Ha conseguito la laurea in Ingegneria Informatica e il PHD in Computer Engineering presso il Politecnico di Milano. I suoi principali interessi di ricerca riguardano le tematiche inerenti a: sistemi informativi, e-government, data quality, service science. In passato si è occupato di: Context Aware Programming, RFID, E-Learning.
Fabio Mercorio
arrow

Fabio Mercorio

Ricercatore, Università Milano Bicocca - CRISP
close

Ha conseguito il dottorato in Informatica nel 2012 presso l’Università degli Studi dell’Aquila. Attualmente è Ricercatore presso il Dipartimento di Statistica e Metodi Quantitativi dell’Università di Milano Bicocca e collabora con il CRISP dall’anno 2011. I principali temi di ricerca includono: Knowledge Discovery, Artificial Intelligence e AI Planning, con particolare attenzione ai problemi di Data Quality e Data Cleansing attraverso l’uso di metodi formali.
Matteo fontana
arrow

Matteo fontana

Project Manager Universitàdi Milano Bicocca - CRISP
close

Laureato in Ingegneria Informatica presso il Politecnico di Milano, all’interno del CRISP ricopre ruoli di coordinamento delle attività e di progettazione nell’ambito del mercato del lavoro e della sanità. Partecipa inoltre alla progettazione dei processi di messa in qualità dei dati, dei sistemi direzionali statistici e dei percorsi di analisi.Ha partecipato in passato alla progettazione e alla realizzazione di sistemi di ETL, di reportistica e di B.I. in diverse pubbliche amministrazioni e in grandi realtà aziendali in ambito editoriale e bancario.
Alberto Daprà
arrow

Alberto Daprà

Professore a contratto, Università di Milano Bicocca - CRISP
close

Professore a contratto di Management e Strategia Aziendale nel corso di Laurea di Scienze dell’Organizzazione dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca. Docente di Management e coordinatore del Master in Business Intelligence & BDA. Docente di Management e Strategia Aziendale nel MAIB (Master in International Business Development) della Università Bicocca. Project Manager di progetti di ricerca internazionali nell’ambito delle tecnologie ICT e della Business Intelligence.In passato è stato senior manager di importanti aziende internazionali attive nel mercato IT, tra cui TXT e Lombardia Informatica e coordinatore delle unità di Ricerca e Innovazione delle società. Aree di ricerca : Management, Strategia, Digital Strategy, CRM e CPM, BI & Big Data, e-health ed e-government.
Piergiorgio Lovaglio
arrow

Piergiorgio Lovaglio

Professore, Università di Milano Bicocca - CRISP
close

Professore associato presso il Dipartimento di statistica e metodi quantitativi dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca, è Senior Researcher e membro del Comitato scientifico del CRISP. Svolge attività di ricerca e didattica nell’area dell’Analisi Statistica Multivariata e del Data Mining. In particolare è esperto di modelli di valutazione, variabili latenti e di metodologie a fini previstivi e classificativi. Gli ambiti applicativi riguardano i servizi alla persona di pubblica utilità nelle aree del lavoro, sanità, assistenza ed istruzione ed in particolare il capitale umano.
Paolo Berta
arrow

Paolo Berta

Ricercatore, Università di Milano Bicocca - CRISP
close
Content
Mauro Pelucchi
arrow

Mauro Pelucchi

Data Scientist Tabulaex
close
Laureato in Ingegneria Informatica presso l'Università degli Studi di Bergamo con una tesi sull'utilizzo ed il riuso degli OpenData, ha conseguito il Master in Business Intelligence & Big Data Analytics. Si occupa di Data Science e Data Engineering: progettazione e messa in qualità di grandi basi di dati, realizzazione di sistemi direzionali statistici, estrazione di patterns da dati non strutturati, strumenti per la data visualization.In passato ha progettato e realizzato sistemi per l'integrazione di processo e la business intelligence per grandi realtà industriali e per la pubblica amministrazione.I suoi interessi principali riguardano: OpenData e Open Government, Big Data Analysis, Data Presentation techniques, Social Media Analysis e Machine Learning Modeling.
Stefano Verzillo
arrow

Stefano Verzillo

Ricercatore, Joint Research Centre, European Commission Ispra
close

Laureato in Scienze Statistiche ed Economiche nel 2009, attualmente è ricercatore preso il Joint Research Centre, European Commission Ispra.Dal 2009 collabora stabilmente presso il CRISP occupandosi, tra le altre cose, di modelli di valutazione d’impatto (nei sistemi di istruzione) e di analisi del mercato del lavoro
Giorgio Beltrami
arrow

Giorgio Beltrami

Professore a Contratto, Università Milano Bicocca - CRISP
close

Giorgio Beltrami – Dopo la Laurea in Scienze dell'Educazione degli Adulti e il Master conseguiti presso l'Università Cattolica di Milano, ha collaborato e/o collabora con diverse Università milanesi e con l’Università di Firenze, di Roma Tor Vergata e LUISS Business School. Attualmente è professore a contratto presso l’Università di Milano Bicocca dove insegna in Master e Corsi di Laurea. Coinvolto in diversi progetti di ricerca, dal 2014 è membro attivo del progetto CASI (www.casi2020.eu) finanziato dalla UE e inerente i temi dell’innovazione sostenibile. E’ anche membro della comunità di esperti di Sharing Economy del Comune di Milano.In Italia, è uno dei maggiori esponenti della metodologia LEGO® SERIOUSPLAY® che utilizza come strumento di facilitazione e consulenza.
Elisabetta Marafioti
arrow

Elisabetta Marafioti

Professoressa, Università di Milano Bicocca - CRISP
close

Professoressa di Economia aziendale presso l’Università degli Studi di Milano-Bicocca e Direttore del Master in International Business Development – MAIB dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca. È stata visiting fellow del Department of management di Insead e visiting researcher presso la Queens University School of Business (Canada). I suoi studi sono indirizzati principalmente ai temi della alleanze e network, strategie di internazionalizzazione, mercati emergenti e modelli di gestione dei servizi.
Mattia Martini
arrow

Mattia Martini

Postdoc Researcher Università Milano Bicocca - CRISP
close

È dottore di ricerca in Società dell’informazione presso l’Università degli Studi di Milano-Bicocca e ricercatore del CRISP dall’anno 2006. È esperto di organizzazione, mercato del lavoro e management, e gli ambiti applicativi della sua ricerca riguardano i servizi alla persona nelle aree dellavoro e della sanità ed in particolare il capitale umano.
Ivana Pais
arrow

Ivana Pais

Professore Associato Università Cattolica Milano
close
Ivana Pais is associate professor of Economic sociology at Università Cattolica del Sacro Cuore, Milan (Italy). Her research interest focuses on social networks in labour markets, organizations and entrepreneurship. In particular, she investigates new ways of working through social media: crowdfunding, crowdsourcing, coworking, sharing, bartering and making.
Paolo Ciuccarelli
arrow

Paolo Ciuccarelli

Professore Associato PoliMi e Direttore Scientifico DensityDesign Research Lab
close
Born the 4th of October 1971, I graduated (Master level) in Architecture in 1996, with nine months at theInstitute d’Arts Visuels, Orleans (F). I got the position of Assistant Professor in 2001 and then enrolled in2006 as Associate Professor at Politecnico di Milano where I regularly teach since 1999 in theCommunication Design program, both in the Bachelor and Master levels.In 2012 I’ve been elected Chair of both the B.Sc. and the M.Sc. programs in Communication Design with theresponsibility of making decisions on contents and professors; the mandate will end in December 2015.In 2014 I got the national qualification as Full Professor that allows me to be enrolled in that position.I’m co-editor of the “Big Data and Society” journal (SAGE) since 2014; I’ve been invited as visiting lecturer atUniversidad de Malaga (E), ENSCI Les Ateliers (F), Glasgow School of Art (UK), The Royal Institute of Art –School of Architecture (SW), the British Higher School of Art and Design in Moscow (RUS), the StanfordHumanities Centre (CA, U.S.) and the China Central Academy for Fine Arts (CAFA), Beijing – RPC.Member of the board at the Design PhD program (Politecnico di Milano) and chair of the PhD course“Public Engagement with Science and Technology”, my research activity focuses on the development oftools and methods for Data Visualization and Information Design to foster understanding and supportdecision-making processes in complex (social) systems/issues.In 2004 I initiated the DesignNet project at the Industrial Design Department, to develop tools and methodsfor information and knowledge management in design processes. The resulting web tools (Design Catalogue,Design Thesaurus and Design Directory) have been used and tested for several years within POLIteca, theDesign Knowledge Center at Politecnico di Milano I founded and where I had the position of ScientificDirector until 2011.Teaching since 2004 about Information Design and Data Visualization, in 2006 I founded theDensityDesign Research Lab – officially recognized as a departmental research lab in 2010 - where Icurrently hold the position of Scientific Director. The research activity of the lab focuses on the visualrepresentation of complex social, organizational and urban phenomena; it includes theoretical andepistemological reflections on visualizations and analyses of their cognitive underpinnings, in addition tothe development of large frameworks for data visualization and ad-hoc solutions for speculativeexplorations.