Business Intelligence Project Management 2017-11-06T11:37:04+00:00

Project Description

Generalmente i progetti di BI sono condotti da risorse tecniche, con poche conoscenze manageriali, e risorse funzionali, con carenze tecniche. Proprio questa scissione rappresenta notevoli difficoltà nell’avanzamento dei progetti di BI e, contemporaneamente, la bussola che ha guidato la dottrina di PM verso modelli innovativi quale l’Agile. Obiettivo del lavoro è quello di avvicinare il lettore al mondo della business intelligence intesa come frutto di progetti complessi. Si indagherà su quali siano le difficoltà, sia sul lato sviluppo che su quello del cliente, rifacendosi alla realtà delle grandi società di consulenza. Si approfondiranno le relazioni tra questi due attori e su quanto sia allineata la realtà operativa delle grandi società di consulenza IT agli studi teorici e, nel caso lo scostamento sia rilevante, capirne le motivazioni. Verrà dedicata una parte all’approfondimento storico del project management in ambito ICT, sino ad arrivare al rapporto tra componenti tecnici e la parte funzionale di un team di sviluppo, così come desciritti dai moderni paradigmi di gestione, primo tra tutti lo SCRUM.
Rapporti tra i componenti del team, quindi, analisi dei rapporti con il cliente, difficoltà comunicative e gestione dei rischi saranno le principali voci di analisi.
L’elaborato conterrà anche aspetti più pragmatici del progetto, in modo da poter calare nella realtà operativa le teorie affrontate.

Project Details

Categories: