Conosci il tuo Cliente 2017-11-06T12:04:46+00:00

Project Description

L’obiettivo di questo project work è quello di apportare strumenti utili di lettura dei dati e dei Key Performance Indicators che vengono utilizzati nel mondo del Retail, al fine di renderli immediatamente fruibili.
Il tempo dedicato alle analisi è sempre sfuggente e l’utilizzo di tools visivi, focalizzato su pochi punti chiave, presentati in modo «palese», porterebbe sicuramente a dei vantaggi di lettura, interpretazione e conseguentemente di azione. L’accessibilità, in termini di costi, dei devices portatili rende oggi possibile una diffusione degli stessi a tutti i livelli di operatività.
Per guadagnare in competitività e rapidità, il passo successivo è quello di integrare in questi strumenti già disponibili, l’accesso a dati di sintesi e reportistica che consentirebbero ai diversi interlocutori di avere la corretta visione dell’insieme che costituisce la loro realtà, il fulcro del loro business, il loro cliente. La giusta dose di dati, già trasformati in informazione e dai quali trarre conoscenza.

Indice

  • Introduzione
  • Stakeholder del progetto
  • Requisiti e criticità del progetto
  • Il Contesto e la vision customer centric
  • Ma di quanti clienti ci occupiamo?
  • Clienti sales e bargain
  • Clienti per età e turnover
  • Clienti per Brand, Category
  • Ma Chi sono?
  • Identikit del cliente per Nazionalità
  • I customer nel tempo e nello spazio
  • La Customer Care: come e perché tenere le relazioni anche a distanza
  • Focus sul cliente E-commerce in Italia: il progetto d’integrazione Omnichannel, un’opportunità anche per gli Store.
  • Evoluzioni future. Due tools a seguire: KPI per Customer Advisor e CRM weekly report.