Data Mining: La spesa farmaceutica convenzionata in Umbria 2018-07-04T12:33:50+00:00

Project Description

Il tema della spesa sanitaria è un tema rilevante in quanto tocca un sistema, quello della salute, che è all’attenzione di tutti i cittadini e poiché le risorse hanno ormai una connotazione limitata. Il monitoraggio della spesa farmaceutica costituisce una necessità prioritaria per potere assolvere al compito di rispondere alla domanda di cure.

In questo lavoro si vuole analizzare la spesa farmaceutica in Umbria per il periodo 2011-2016, con una parte iniziale di analisi descrittiva e la costruzione di alcuni indicatori definiti nel documento Mattoni relativo alle prestazioni farmaceutiche.

Infine per il soggetto medico titolare si vuole costruire un modello statistico che permetta di classificare il medico come prescrittore o iper prescrittore, sulla base di covariate che influiscono sulla sua spesa farmaceutica.

Gli anni 2011-2015 sono stati presi in esame per costruire i modelli di training e validazione, l’anno 2016 per il dataset di score.

Individuare gli elementi che possano predire con accuratezza il livello di spesa farmaceutica di un singolo medico potrebbe essere uno strumento utile per possibili politiche di economia sanitaria.

Gli strumenti software utilizzati nel progetto sono:

  • SAS v9.4 (base e macro) per la fase di costruzione della base dati
  • SAS Enterprise Miner per la modellizzazione dei dati
  • Tableau per la visualizzazione grafica dei dati

Project Details

Skills Needed: