“Doctor Club” 2017-11-06T12:22:16+00:00

Project Description

Obiettivo
GMR società specializzata nell’analisi dei dati, ha avuto da GMC una richiesta di analisi riguardante il comportamento degli utenti di un sito specializzato Doctor Club.it che GMC ha creato per migliorare l’interazione con i medici e i farmacisti. I professionisti che si iscrivono al sito raccolgono punti ogni volta che rispondono ad interviste (eseguite da GMC per conto di Istituti di Ricerca) e possono utilizzarli per richiedere premi (prodotti tipici, ricariche telefoniche, gift card,…). Il project work ha l’obiettivo di analizzare i dati provenienti dal sito Doctor Club.it per studiare il comportamento degli utenti nell’anno 2016 in relazione a momenti e condizioni diverse di accesso ed eventuali effetti di attività di comunicazione da parte di GMC, inoltre si cerca di capire quali possano essere le attività di marketing possibili per aumentare il numero di iscritti e quale sia un ‘profilo’ di utente del sito.
Metodologia
I dati Google Analytics sono stati estratti ed organizzati tramite Talend per poi essere elaborati ed analizzati in SAS e Tableau; accanto ad essi, GMC ha fornito alcuni dati interessanti riguardo all’ utilizzo di punti tramite sito e alle mail aperte dopo le campagne mail. Questi ultimi dati hanno permesso di descrivere l’effettivo andamento delle campagne e di isolare gli utenti tra utilizzatori e non utilizzatori dei punti.
La gestione dei dati provenienti da Google Analytics è avvenuta in questo modo: la paletta di Talend tGoogleAnalyticsInput ha permesso attraverso un’API Google di scaricare i dati di nostro interesse provenienti dal sito Doctor Club.it; una volta avvenuto il download è stato possibile effettuare diverse tipologie di analisi.
Risultati e sviluppi futuri
Innanzitutto si sono voluti analizzare i dati demografici che hanno permesso di osservare le fasce d’età, il sesso degli utenti e la geolocalizzazione. Dopodichè è stato interessante notare attraverso i ‘segmenti in market’ e le ‘categorie di affinità’ quali fossero le aree di interesse degli utenti e quelle in cui sarebbero disposti ad eventuali acquisti: questa analisi è molto utile in vista di eventuali campagne social o pubblicitarie.
Un’altra area di studio è stata quella riguardante il flusso utenti con il quale è stato possibile capire quali fossero i percorsi più seguiti all’interno di Doctor Club.it (pagine visitate). Il project work ha permesso di analizzare e studiare le informazioni maggiormente significative rispetto agli obiettivi prefissati: sono stati implementati strumenti per l’analisi e il monitoring del sito Doctor Club.it in modo da verificare il flusso degli utenti e l’efficacia delle campagne, la raccolta di informazioni demografiche ha dato la possibilità di costruire un profilo utente ed infine sono stati individuati gli utenti utilizzatori di punti.
Oltre all’analisi dei dati, un altro obiettivo del project work è stato quello di proporre possibili evoluzioni del progetto stesso: in particolare per quanto riguarda l’aggiornamento delle notizie del sito e l’utilizzo di nuove campagne.

Project Details

Skills Needed:

Categories: