Messaggi in Bottiglia 2017-11-06T12:01:02+00:00

Project Description

Messaggi in bottiglia è un progetto in via di realizzazione con il Prof. Mauro Gardenal, Docente di Elettronica, Elettrotecnica ed Informatica presso l’Istituto Tecnico “G. Marconi” di Staranzano (Gorizia). Lo scopo è quella di avvicinare i ragazzi della 3^, 4^ e 5^ all’utilizzo di strumenti avanzati introdotti in questi ultimi anni: in questo caso nel settore dell’Information Retrieval e del Machine Learning. L’idea è quella di realizzare un piccolo Sistema Esperto in grado di rispondere a domande fatte dagli studenti su materie di studio.
Il funzionamento dovrebbe essere il seguente:

  1. Il Sistema viene addestrato per riconoscere le materie e quali sono i corrispondenti
  2. Uno studente, in qualche modo (Twitter, Facebook, WhatsApp, Web) sottopone al Sistema la domanda
  3. Il Sistema deduce quale sia la Materia ed invia la domanda al Docente (o ai Docenti) responsabile per quella Materia
  4. La domanda e la risposta del Docente vengono ricevute dal Sistema, archiviate e la risposta inviata allo studente
  5. Se, successivamente, un altro studente fa una domanda simile, la risposta viene ricuperata direttamente dal database delle risposte già date

È evidente che realizzare un qualcosa di perfettamente funzionante è complicato: ma anche questo fa parte del gioco. Compito mio, del Prof. Gardenal, e degli altri Insegnanti (Italiano, Informatica, Inglese, …), è quello di assistere gli studenti, facendoli ragionare sui problemi da affrontare, consigliandoli sulle letture da fare, ed identificando le soluzioni da adottare, durante lo svolgimento del progetto.