Monitoring of Marketing Campaigns – An University of Milan 2017-11-06T11:53:52+00:00

Project Description

Obbiettivo:
La richiesta avanzata è stata quella di monitorare l’efficacia delle campagne MKT rivolte ai Master. Per farlo è stata utilizzata la suite SAP (BusinessObjects, DataServices) sui dati del CRM d’ateneo. L’attività è stata svolta presso gli uffici Marketing, che hanno espresso la necessità di misurare quanti partner sono stati toccati da campagna e quanti di questi hanno poi iniziato il processo di admission, misurato su vari step.

Al fine di rispondere a questa domanda è stato creato un impianto che mette a disposizione un universo: crm_mkt.unv e un report: Governo 360.
Il processo di recruitment svolto dall’università avviene attraverso diverse attività che vanno dall’organizzazione di eventi o fiere, all’invio di newsletter, al contatto diretto e per ognuno di essi è stato possibile individuare le persone che vi hanno partecipato o che hanno usufruito del servizio e da quel momento tracciare un quadro completo su tutto il loro percorso fino ad arrivare ad un’eventuale iscrizione al master e di conseguenza la loro presenza in aula.
Le informazioni presenti a CRM sono state integrate da 3 flussi esterni per i quali sono state create delle tabelle ad hoc.

  • T_BO_CONTEGGIO_EXTENDED: contiene lo stato di compilazione delle domande proveniente da sistema esterno MS Dynamics (domanda iniziata, completata, iniviata, presente in aula)
  • T_BO_SCORE: flusso generato a mano da fonte recruiting (per ogni attività è stato attribuito un      punteggio di score; verrà passato il nuovo flusso ogni 2/3 mesi).
  • T_BO_SEMBOX: integra le informazioni legate ai click dei portali web.

L’integrazione delle nuove informazioni con quelle già presenti a CRM nelle quali sono presenti i dati anagrafici, le campagne, i master e le attività svolte da ogni Business Partner, unita alla quadratura delle stesse, è stato il core del progetto ed ha richiesto un’attenta analisi preceduta da uno studio di fattibilità.

Risultati
Per ogni BP è stato possibile definire se ha iniziato il processo di admission grazie ad una campagna di marketing e la redditività della stessa.
Inoltre è stato valutato il grado di completamento degli step necessari al processo di immatricolazione e valutato, grazie ad un punteggio di score, l’hotness specifico.

Evoluzioni
Step successivi prevedono la misurazione del ROI e, attraverso SAP Predictive Analytics, la ricerca di pattern nei BP che hanno iniziato il processo di admission e la loro clusterizzazione così da essere in grado di organizzare campagne sempre più mirate ed efficaci.

Project Details

Categories: