Reviews Analysis 2019-11-06T15:27:53+01:00

Project Description

Nell’utimo decennio abbiamo assistito ad una continua crescita dell’utilizzo del canale e-commerce per effettuare gli acquisti.
Sempre più spesso l’utente dopo l’acquisto scrive una recensione sul prodotto acquistato. Le recensioni influenzano i successivi acquisti, pertanto è fondamentale capirne i contenuti e gli impatti sulle vendite.
L’obiettivo di questo lavoro è duplice: dato un prodotto si cerca di fornire un’analisi descrittiva dei commenti (evoluzione nel tempo del numero di recensione e dei contenuti); si utilizzano le informazioni estratte da essi per spiegare l’andamento delle vendite al fine di migliorare l’algoritmo previsionale. Per ogni mese è possibile effettuare un’analisi delle recensioni passate, in particolare vengono utilizzate tecniche di topic detection (doc2vect model, clustering with affinity propagation). Le informazioni estratte vengono poi utilizzate per allenare un algoritmo di machine learning il cui target sono le deviazioni delle vendite, mese per mese, rispetto alla media mensile. Infine una web application è stata sviluppata per permettere l’analisi dei risultati su tutti i prodotti. I dati utilizzati sono relativi ad un e-commerce statunitense, le recensioni sono state ottenute utilizzando un web scraper e archiviate in un data base documentale, i dati mensili delle vendite sono stati forniti dal cliente.