Project Work
Il Percorso formativo del Master si conclude per ogni studente con un Project Work realizzato o in collaborazione con i docenti del Master, o in Stage presso un’azienda. Di seguito vengono presentati alcuni dei Progetti che hanno svolto gli studenti nelle passate Edizioni del Master. I Progetti sono suddivisi per categoria : (Big) DataAnalytics, BI & CRM Analytics, Data Visualization, Machine Learning & Text Mining, Social Media Analytics. Per ogni progetto sono inoltre evidenziate le competenze che sono state approfondite durante lo svolgimento.
Data Journalism
Non è il futuro, è il presente. Il data journalism non è una sperimentazione di tecniche esotiche. È un prassi consolidata. È un modo di raccontare la realtà che può essere autonomo come può affianca [...]
Salesforce.com per gestione aziendale
Il seguente lavoro è incentrato sull’analisi dei processi di Business all’interno di un’azienda, con lo scopo di automatizzarli e renderli fruibili su di un’unica piattaforma. L’azienda presa in cons [...]

Analisi degli stranieri in Italia ed i benefici derivanti dalla regolarizzazione degli stranieri irregolari
Obbiettivo L’obbiettivo del lavoro è quello di analizzare la presenza degli stranieri regolari ed in particolare dei rifugiati in Italia ed in Europa, e di fare un confronto di questi dati statistici [...]
A cool way to fund your project – Kick$starter
Kickstarter è la piattaforma più conosciuta di crowdfunding, ideale per aiutare artisti, musicisti, registi, artigiani e in generale chiunque abbia un’idea creativa che voglia trasformare in realta [...]

Analisi sulla mobilità della popolazione nell’area di Milano utilizzando dati di traffico telefonico
In questo progetto analizzo uno dei più ricchi open dataset multi-sorgente mai rilasciato su due aree geografiche, Milano e la provincia di Trento. Sono presenti dati provenienti da telecomunicazioni [...]
Monitoring of Marketing Campaigns – An University of Milan
Obbiettivo: La richiesta avanzata è stata quella di monitorare l'efficacia delle campagne MKT rivolte ai Master. Per farlo è stata utilizzata la suite SAP (BusinessObjects, DataServices) sui dati del [...]
User Generated Reviews – Competitive Analysis
L’intento del progetto presentato è colmare una lacuna nell’ambito delle attuali ricerche di mercato che un brand può impiegare per l’attuazione di strategie di marketing e comunicazione. Ad oggi, di [...]
Messaggi in Bottiglia
Messaggi in bottiglia è un progetto in via di realizzazione con il Prof. Mauro Gardenal, Docente di Elettronica, Elettrotecnica ed Informatica presso l’Istituto Tecnico “G. Marconi” di Staranzano (Go [...]
Journal Entries Clustering
L'evoluzione dell'analisi antifrode ai fini del bilancio: tecniche di clustering delle scritture contabili L' obiettivo del progetto, è quello di utilizzare i modelli di clustering per identificare l [...]
Conosci il tuo Cliente
L’obiettivo di questo project work è quello di apportare strumenti utili di lettura dei dati e dei Key Performance Indicators che vengono utilizzati nel mondo del Retail, al fine di renderli immediat [...]
The New Bank Runs Social
Obiettivo del Progetto L’obiettivo del progetto è stato quello di capire, come nel mondo bancario venga utilizzato il canale social Twitter, identificando quali sono le occasioni e le tematiche maggi [...]
Machine Learning Applicato al Mercato Elettrico Italiano
Obiettivo del lavoro è lo studio delle modalità di offerta di una centrale termoelettrica (UP) sul mercato elettrico italiano. In particolare si cercherà di classificare le offerte dell’UP sul mercat [...]

Tracciamento all’indietro (backward) del percorso delle particelle inquinanti nelle falde acquifere del Milanese
La legge 152/2006 ha adottato i principi della direttiva quadro sull'acqua dell'UE e affida alle regioni il compito di individuare le aree soggette all'inquinamento delle acque sotterranee e di valut [...]
Dashboard di visualizzazione delle performance dei fondi di un SGR
Obbiettivo L’obiettivo del PW è stato quello di realizzare un prototipo di dashboard finalizzato a visualizzare le performance dei fondi gestiti da una società di risparmio gestito. In particolare, l [...]
Il Text Mining come fonte dati per il Data Mining
Obiettivo L’obiettivo del project work, è creare nuova informazione con l’impiego della Sentiment Analysis e della Cluster Analysis sui testi estratti da Twitter: lo scopo è aumentare le variabili in [...]
“Doctor Club”
Obiettivo GMR società specializzata nell’analisi dei dati, ha avuto da GMC una richiesta di analisi riguardante il comportamento degli utenti di un sito specializzato Doctor Club.it che GMC ha creato [...]
Analisi di Contenuto in un caso di “crisi aziendali” su conversato online
Analisi di Contenuto (semi automatizzata) in un caso di “crisi aziendali” su conversato prodotto online (sia social network che fonti editoriali es. testate online) in lingua italiana.Con questo elab [...]
Spark – Text Classification
Obiettivo L’obiettivo del lavoro svolto è quello di classificare i tweet postati da utenti casuali su Twitter in una specifica categoria tra alcune predefinite (Business, Health, Sport, Home, Animal. [...]
Data Mining: La spesa farmaceutica convenzionata in Umbria
Il tema della spesa sanitaria è un tema rilevante in quanto tocca un sistema, quello della salute, che è all'attenzione di tutti i cittadini e poiché le risorse hanno ormai una connotazione limitata. [...]
Indicatori di Performance per la sanità
Il progetto, come si evince dal titolo, è finalizzato alla costruzione di un pool di indicatori definito da Regione Lombardia. Si tratta di indicatori di Performance relativi al Controllo di Gestione [...]
Business Intelligence Project Management
Generalmente i progetti di BI sono condotti da risorse tecniche, con poche conoscenze manageriali, e risorse funzionali, con carenze tecniche. Proprio questa scissione rappresenta notevoli difficoltà [...]
HR Performance Management Analytics
Il progetto è stato sviluppato in collaborazione con la divisione Informatica di Praxi S.p.A, una società italiana di consulenza organizzativa, nata nel 1966 con 250 dipendenti suddivisi in 10 sedi e [...]
Speech Analytics | Applicati alle campagne di vendita in outbound
Agos ogni mese si affida ad alcuni call center esterni per promozionare i propri clienti: vengono effettuate all’incirca 250.000 telefonate su una serie di prodotti sia di credito che assicurativi. Q [...]
Creditech: Implementazione Dwh ed Odi
La seguente relazione ha lo scopo di descrivere il progetto ODI-SAS . Come si evince dal nome l’obbiettivo del progetto è la costruzione di un DWH basato sull’utilizzo del Banking DDS di SAS personal [...]
Data Linkage and Model Knowledge Discovery through GraphDB
Modern Enterprise Data Systems, such as Data Warehouses, have one basic thing in common: complexity. A small DW could handle hundreds of tables, as much as views and stored procedures, with thousands [...]
Social Media Research
Negli ultimi anni, il settore delle ricerche di mercato ha subito una vera e propria rivoluzione, anche a seguito della continua evoluzione tecnologica del web, la sua crescente viralità e l’uso espo [...]
Analisi delle pubblicazioni sulla fibrillazione arteriale nel periodo 2000-2015
Obiettivo L’obiettivo di questo progetto è di analizzare le pubblicazioni sull’argomento “fibrillazione atriale” negli anni 2000-2015. L’obiettivo dello studio è di valutare i topics più discussi, ev [...]
Estrazione, geolocalizzazione e rappresentazione di dati spaziali
L’idea è quella di effettuare scraping sul sito www.immobiliare.it scaricando informazioni relative alle case in vendita nella provincia di Milano, procedere quindi con la geolocalizzazione degli ind [...]