back to Seminars & Events

 

Università degli studi di Milano Bicocca

Aula 10 Piano Terra
Edificio U10
via Bicocca degli Arcimboldi 8
Milano

Venerdì 23 Novembre 2018 dalle 14:30 alle 17:00

 

 

 

Eventbrite - Seminario 23 novembre 2018

Scarica la Brochure

Intervengono:

Ferdinando M. Ametrano,  Direttore del Digital Gold Institute

Bitcoin e Blockchain: fra esagerazione e realtà
La scarsità in ambito digitale è stata ottenuta utilizzando  un ingegnoso mix di crittografia, teoria dei giochi, sistemi distribuiti e teoria economica. La rilevanza del bitcoin come valuta digitale sarà esplorata soffermandosi sulla sua rilevanza per l’ingegneria monetaria e come bene di investimento. Verranno analizzate anche le realistiche applicazioni non monetarie della blockchain.

Aldo Peter Lo Castro, Scytale Chief Technology Officer

Firma digitale e uso della notarizzazione Blockchain
La firma digitale può essere rafforzata utilizzando la notarizzazione su blockchain: la tecnologia blockchain impedisce la retro-datazione, completando e superando le garanzie fornite dalle autorità di certificazione centrali.

Introduce e modera:

Mario Mezzanzanica, Direttore del Master BI&BDA, Università di Milano-Bicocca


Profilo dei relatori
Ferdinando Ametrano

Direttore del Digital Gold Institute, Ametrano insegna “Bitcoin and Blockchain Technologies” a Milano-Bicocca e Politecnico di Milano. È stato Head of Blockchain and Virtual Currencies in Intesa Sanpaolo ed è membro del Comitato Organizzatore della conferenza Scaling Bitcoin. La sua ricerca accademica è focalizzata sulla stabilità dei prezzi, proponendo una nuova generazione di crittovalute a politica monetaria elastica ma automatizzata e non discrezionale (Hayek Money).
Aldo Peter Lo castro
Chief Technology Officer di Scytale, Lo Castro è un esperto nel campo della firma digitale e della tecnologia mobile. La sua area di interesse è l’integrazione in questi settori tecnologici dei punti di forza della tecnologia blockchain e dei sistemi distribuiti.