Organizzato da
In collaborazione con
Con il Patrocinio di
IL MASTER
L’obiettivo del master è di formare specialisti nell’utilizzo delle tecniche di Business Intelligence e Big Data Analytics per la gestione di grandi quantità di dati (strutturati e non)  a supporto dei processi decisionali delle aziende e delle organizzazioni pubbliche.
La figura professionale in uscita è quella del “Data Scientist”, professionalità dotata di competenze multidisciplinari (statistica, informatica, economia e management) necessarie al trattamento e alla valorizzazione dei dati aziendali a supporto della conoscenza e dei processi decisionali.
A CHI SI RIVOLGE
neolaureati in diverse discipline (statistica, informatica, ingegneria, economia) che intendono intraprendere questo innovativo percorso formativo per acquisire competenze sempre più richieste dal mercato del lavoro.
A persone con esperienza lavorativa e che desiderano approfondire le tematiche della Business Intelligence & Big Data Analytics.
LA CLASE
Gli studenti che vi hanno partecipato, sempre più numerosi, hanno frequentato il Master avendo un background in ingresso eterogeneo. Principalmente gli studenti si possono suddividere in due macro Aree, un Area Scientifica ( ingegneria, statistica, matematica ,fisica, biotecnologie) e un Area Economica ( economia e commercio, marketing e comunicazione, economia aziendale, scienze dell’organizzazione). Non sono mancati studenti provenienti dall’Area Umanistica ( lettere, filosofia, legge ) ma professionalmente interessati all’ambito del Master
Dal Mercato del Lavoro – Opportunità 
L’analisi degli annunci pubblicati su Web relativi al mercato del lavoro italiano in ambito Business Intelligence e Big Data Analytics suddiviso in aree (Artificial Intelligence, Big Data Specialist, Data Scientist, Business Information Manager, Business Analyst)  evidenzia le richieste nei due anni 2019 e 2020. Anche nel 2020 si è mantenuta la richiesta nonostante la crisi pandemica
Fonte: WollyBI – Elaborazione dati: CRISP
GLI  STUDENTI RACCONTANO …