Descrizione Progetto
Messaggi in bottiglia è un progetto in via di realizzazione con il Prof. Mauro Gardenal, Docente di Elettronica, Elettrotecnica ed Informatica presso l’Istituto Tecnico “G. Marconi” di Staranzano (Gorizia). Lo scopo è quella di avvicinare i ragazzi della 3^, 4^ e 5^ all’utilizzo di strumenti avanzati introdotti in questi ultimi anni: in questo caso nel settore dell’Information Retrieval e del Machine Learning. L’idea è quella di realizzare un piccolo Sistema Esperto in grado di rispondere a domande fatte dagli studenti su materie di studio.
Il funzionamento dovrebbe essere il seguente:
- Il Sistema viene addestrato per riconoscere le materie e quali sono i corrispondenti
- Uno studente, in qualche modo (Twitter, Facebook, WhatsApp, Web) sottopone al Sistema la domanda
- Il Sistema deduce quale sia la Materia ed invia la domanda al Docente (o ai Docenti) responsabile per quella Materia
- La domanda e la risposta del Docente vengono ricevute dal Sistema, archiviate e la risposta inviata allo studente
- Se, successivamente, un altro studente fa una domanda simile, la risposta viene ricuperata direttamente dal database delle risposte già date
È evidente che realizzare un qualcosa di perfettamente funzionante è complicato: ma anche questo fa parte del gioco. Compito mio, del Prof. Gardenal, e degli altri Insegnanti (Italiano, Informatica, Inglese, …), è quello di assistere gli studenti, facendoli ragionare sui problemi da affrontare, consigliandoli sulle letture da fare, ed identificando le soluzioni da adottare, durante lo svolgimento del progetto.