Si rimanda alla pagina del corso per ulteriori informazioni
Contenuti:
Libri di Testo:
“P.Atzeni, S. Ceri, S. Paraboschi e R. Torlone: Basi di dati: Modelli e linguaggi di interrogazione
P.Atzeni, S. Ceri, S. Paraboschi e R. Torlone: Architetture e linee di evoluzione
Slide e altro materiale consigliato durante il corso”
Obiettivi del Corso:
L’obiettivo è di fornire le conoscenze necessarie sia metodologiche sia implementative per l’analisi e la progettazione di sistemi per la gestione dei dati. Gli argomenti saranno trattati sia dal punto di vista teorico sia dal punto di vista implementativo. Alla fine del corso lo studente dovrebbe aver acquisito non soltanto le conoscenze teoriche sulla materia trattata, ma anche la padronanza delle tecniche delle metodologie e degli strumenti per affrontare e condurre a termine il processo completo di progettazione di una base di dati per il supporto decisionale.
Struttura del corso:
Lezioni frontali, seminari monotematici, esercitazioni
Programma dettagliato:
Contenuti
Testi di riferimento
Consultate il sito web del corso sulla piattaforma di elearning dell’ateneo http://elearning.unimib.it
Obiettivi Formativi
Il corso si propone di introdurre gli studenti alla logica che sta alla base della teoria dell’informazione, di analizzare attraverso esempi, la struttura degli insiemi di informazioni, di illustrare l’architettura di un elaboratore e l’evoluzione subita da quest’ultima nel corso del tempo.
Metodi didattici
Lezioni frontali, seminari monotematici, esercitazioni
Programma esteso
L’informazione
Gli strumenti per gestire l’informazione
Basi di dati (solo per studenti SGI)
Per ulteriori informazioni consultare la home page del corso.
Contenuti
Testi di Riferimento
Obiettivi Formativi
Creare le necessarie conoscenze, sotto il profilo tecnico e metodologico, che consentano un approccio corretto alla progettazione di un sistema informativo, quale risorsa strategica essenziale al raggiungimento degli obiettivi di un’ organizzazione aziendale
Programma esteso
Architetture applicative dei sistemi informativi
Evoluzione dei Sistemi Informativi Aziendali
Oggetto del Corso
La gestione delle informazioni e della conoscenza è uno dei fattori fondamentali di innovazione e competizione nel mondo dei servizi, in particolar modo nel settore dei servizi professionali e di consulenza. In tale contesto inoltre l’impiego degli strumenti tecnologici (ICT) è diventata una prassi strategica di primaria importanza per la gestione delle informazioni e della conoscenza.
Negli ultimi anni, la crescente necessità di aggiornamento, innovazione e adattamento al cambiamento delle organizzazioni, così come la sempre maggiore importanza dei servizi ad alta intensità di conoscenza hanno reso ancor più forte l’esigenza di rendere stabili e migliorare nel tempo i processi di acquisizione e di gestione della conoscenza.
Nel corso si illustreranno come la conoscenza e l’informazione ricoprono un ruolo fondamentale nei processi di produzione ed erogazione dei servizi, in particolar modo nell’ambito dei sistemi informativi aziendali e delle tecnologie informatiche progettate per supportare i sistemi di servizio.
Durante le lezioni si evidenzierà l’importanza della gestione dell’informazione e della conoscenza nella catena del valore del mondo dei servizi, si illustrerà il contributo dello scambio di conoscenza nei processi di co-produzione dei servizi, sottolineando come le tecnologie stanno innovando i servizi verso una sempre maggiore collaborazione dell’utente.
Nel corso saranno identificati le differenti tipologie di soggetti che possono partecipare attivamente ai processi di creazione, sistematizzazione ed utilizzo di informazione e conoscenza nei processi di servizio; saranno individuati le tipologie di flussi di interscambio e di analisi di informazioni e conoscenza, saranno illustrate diverse tecnologie e applicazioni, al fine di evidenziare le diverse potenzialità degli strumenti di elaborazione automatica delle informazioni. Saranno inoltre analizzate le peculiarità di diversi contesti applicativi.
Nel corso saranno inoltre prese in considerazione le problematiche relative agli aspetti di collaborazione e partecipazione degli utenti nell’innovazione dei processi di servizio, partendo dall’analisi di casi studio dei settori privato e pubblico, caratterizzati dall’introduzione di nuovi modelli di servizio e di tecnologie informatiche che potenziano il contributo dell’utente.
Programma
Relazione tra scienza, informazione e conoscenza, metodologie di progettazione dei servizi
1.1 Introduzione alla SSME
1.2 Le caratteristiche dei servizi
1.3 Le caratteristiche del processo di erogazione dei servizi
1.4 La catena del valore di Porter, la catena del valore dei servizi
1.5 Relazione tra SSME e ICT, i sistemi di servizio e l’innovazione
1.6 Il ruolo della conoscenza nei servizi
1.7 Il ruolo dell’informazione nella SSME
1.8 Linee di progettazione di sistemi di servizio (modello ingegneristico vs modello interpretativo)
1.9 Confronto tra ciclo di vita del prodotto / del software / di un servizio
2.1 Sistema informativo e sistema organizzativo
2.2 Processi aziendali
2.3 Ciclo di vita del servizio e del SI
2.4 I sistemi informativi direzionali
2.5 Architettura dei sistemi di supporto operativo
2.6 Portafoglio applicativo
3.1 Governare l’informazione
3.2 Valore dell’informazione
3.3 OLAP
3.4 Business Analytics
4.1 Sistemi informativi e social media
4.2 Web 2.0
4.3 Enterprise 2.0
4.4 Processi collaborativi
4.5 Innovazione dei servizi pubblici e social media
4.6 Social Media Analytics e Big Data
Testi di riferimento