back to Labour Market

Contributi di Stefano De Gan, Gabriella Faoro, Giovanni Gobitti, Claudia Graziani, Mario Mezzanzanica, Gloria Ronzoni

 

  • pagine: 215
  • formato: 17 x 24
  • ISBN: 978-88-6250-335-8
  • data pubblicazione: Giugno 2011
  • editore: Angelo Guerini e Associati

 

Abstract

2011.05 CoverBellunoIl mercato del lavoro – così come l’intero sistema economico – è profondamente cambiato negli ultimi decenni, e l’avvento della crisi economica internazionale ha prodotto contraccolpi negativi sull’occupazione. Le criticità dei modelli che hanno guidato l’economia negli ultimi anni sono emerse con forza, portando all’attenzione internazionale il tema centrale della relazione tra lavoro e sviluppo. Il 2010 segna certamente l’inizio di una ripresa economica possibile, ma permangono varie difficoltà, insieme al rischio che alla crescita economica non corrisponda una immediata ripresa occupazionale.

Appare allora prioritaria, da parte di chi si occupa di programmazione e gestione di politiche per il mercato del lavoro, la conoscenza dei cambiamenti in atto e delle dinamiche più ricorrenti del mercato, al fine di monitorare puntualmente i fenomeni e individuare nuove e sempre più adeguate azioni di intervento a favore delle persone e delle imprese.

A tale scopo in questo volume viene proposto un percorso di analisi del mercato del lavoro riferito al territorio della Provincia di Belluno da diversi punti di osservazione: innanzitutto un quadro di sintesi derivante dai dati delle statistiche ufficiali prodotte dall’ISTAT; un’analisi delle dinamiche del mercato territoriale condotta a partire dai dati di flusso derivanti dalle comunicazioni obbligatorie; e infine l’osservazione delle dinamiche di ingresso nel mercato del lavoro dei giovani, attraverso l’analisi dei dati dell’anagrafe scolastica integrata con i dati delle stesse comunicazioni obbligatorie. I dati trattati si riferiscono al periodo 2008-2010 e costituiscono un patrimonio informativo valorizzato nell’ambito delle attività dell’Osservatorio del Mercato del Lavoro della Provincia di Belluno.

La presente pubblicazione rappresenta un contributo all’incremento di una conoscenza puntuale e quantitativa dei fenomeni in atto, strumento sempre più indispensabile per riflettere e identificare le strade da intraprendere in materia di lavoro e sviluppo.