back to Seminars & Events

173245881L’European Network on Regional Labour Market Monitoring (EN RLMM) è stato costituito nel 2006 ed ha come obiettivo la valorizzazione e l’attuazione di ricerche sul mercato del lavoro con attenzione ai territori regionali e locali, alle politiche pubbliche e ai sistemi di servizi per l’impiego e la formazione. Vi partecipano enti e istituzioni (pubbliche e private) di 27 paesi europei. Le attività dell’EN RLMM si sviluppano ogni anno attorno ad un argomento principale (Big Data and the Complexity of Labour Market Policies per il 2015). Negli anni, più di 400 persone sono state coinvolte nelle attività dell’EN RLMM, attraverso il trasferimento di conoscenze derivanti da studi e ricerche svolte in campo scientifico e la condivisione di ricerche sulle best practice degli osservatori sul mercato del lavoro europeo. Il network è diventato negli anni un punto di riferimento per policy-makers di livello regionale e locale ed ha in corso stabili contatti con organizzazioni Europee come la DG Employment, Cedefop, OECD LEED e EESC.

Quest’anno l’Annual Meeting dell’EN RLMM si svolgerà a Milano presso l’Università degli studi di Milano Bicocca sul tema dei BIG DATA AND THE COMPLEXITY OF LABOUR MARKET POLICIES: New Approaches in Regional and Local Labour Market Monitoring for Reducing Skills Mismatches – il 15 Ottobre 2015, Auditorium U12, via Vizzola 5, Milano.

Il giorno dell’European Day si concentrerà sul tema SUPPORTING SUSTAINABLE LABOUR MARKET DEVELOPMENT: The Role of Observatories and Intermediaries in European Regions and Localities – il 16 Ottobre 2015, Auditorium U12, via Vizzola 5, Milano.

Considerando che i Big Data sono un nuovo campo di studio e di pratica, verranno esplorati sia i problemi associati con l’uso di questi ultimi e che le possibili soluzioni per i diversi paesi europei. I contenuti presentati riguarderanno le possibili applicazioni previste di Big Data nel monitoraggio del mercato del lavoro, la presentazione di buone pratiche già esistenti, ma anche lo scambio di idee per lo sviluppo di questo dominio.

Alcune domande che fungeranno da spunto di discussione sono:

  • I cambiamenti sociali e il quadro di contesto: come i Big Data e i Social Network stanno cambiando la società, le modalità di ricerca del lavoro e il processo di reclutamento?
  • Soluzioni tecniche e metodi per l’utilizzo di Big Data: quali metodi sono utilizzati per la raccolta dei dati, l’estrazione di informazioni strutturate, la classificazione del testo e la creazione di ontologie? Quali sono i problemi urgenti connessi con la qualità e l’accessibilità dei dati? Come vengono presentati i dati?
  • Soluzioni e modelli di servizio: come possono le informazioni sul mercato del lavoro provenienti dall’analisi dei Big Data essere messe a disposizione degli utenti e dei responsabili politici?
  • Situazione legale ed etica: che questioni legali ed etiche devono essere prese in considerazione riguardo la tecnologia web-crawling e l’accesso alle fonti?

Programma

Scarica il programma completo del 15 ottobre –> qui

Scarica il programma completo del 16 ottobre –> qui

Registrazione

La partecipazione all’evento è gratuita. Si prega di compilare il seguente form –>qui

La persona di riferimento per l’evento è:

Silvia Dusi

mail: silvia.dusi@crisp-org.it

tel: +39 02 6448 2170